Scroll Top
> GUIDA AL MARCHIO

Una guida pratica, semplice ed accurata che spiega il regime giuridico del marchio di impresa.

INFORMATI SU COME TUTELARE AL MEGLIO IL TUO MARCHIO.

 

La denominazione “Marchio” trova la sua origine etimologica nella dicitura verbale del francese antico marchier (1190) , letteralmente, “contrassegnare”. Tuttavia, già nell’antichità simboli, segni, figure geometriche, venivano utilizzate svolgendo una funzione di “riconoscimento” e di indicazione, talora convenzionale, di alcune caratteristiche peculiari di persone e cose.

 

E così i segni venivano utilizzati per rappresentare gli appartenenti a determinate categorie di persone, si pensi alle mutilazioni o deformazioni praticate nelle tribù sul viso o sul corpo, oppure ai simboli apposti sugli indumenti, come nel famoso film “la lettera scarlatta” tratto dal romanzo del 1850 di Nathaniel Hawthorne, in cui la protagonista veniva costretta a cucire sui propri indumenti una lettera “A”, con il significato di “Adultera”. Ed ancora, la funzione tipica del marchio si rintraccia anche nell’antica Roma con i vasi “firmati” da Popilius o le circa duecento diverse marche di vino.

 

L’attuale codice di proprietà industriale stabilisce che possono essere registrati come marchi di impresa “tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalita’ cromatiche, purche’ siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.”

 

Ecco quindi che viene a riproporsi il legame fondamentale tra il segno (o marchio) e la fonte imprenditoriale dal quale proviene, quale garanzia di qualità del prodotto/servizio e di differenziazione dagli altri prodotti e servizi presenti sul mercato. La registrazione del marchio presso i competenti uffici marchi non è obbligatoria, sebbene rappresenti l’unica vera garanzia per difendere l’impresa dalla contraffazione.

 

[qa cat=guida]

Shopping Cart
Close
Carrello
  • Nessun prodotto nel carrello.
Il carrello è attualmente vuoto.
Aggiungere alcuni prodotti al carrello prima di procedere all'acquisto.
Navigate nelle categorie per scoprire i prodotti.