Scroll Top
Recupero nomi a dominio in Internet

Analizza il rapporto giuridico tra il diritto di marchio ed il nome a dominio internet.

RIENTRA IN POSSESSO DEL NOME A DOMINIO INTERNET CHE CORRISPONDE AL TUO MARCHIO.

 

Nella moderna società dell’informazione, accade sempre più spesso che imprese, professionisti, persone comuni affidino ad un sito web la presentazione dei propri prodotti e servizi, la pubblicizzazione di un evento, l’espressione delle proprie idee e opinioni. La possibilità di acquistare un proprio spazio virtuale nella Rete ha aperto la strada a nuove opportunità economiche e nuovi canali di business, tra i quali anche quello illecito del “cybersquatting”, ossia dell’occupazione abusiva di nomi a dominio corrispondenti a marchi altrui o a nomi di personaggi famosi.

 

Può accadere che il nome a dominio corrispondente al proprio marchio, ragione/denominazione sociale sia stato registrato da un terzo che non ha uno specifico interesse al nome in questione o che intende utilizzarlo per scopi illeciti. Il cybersquatting può essere condotto secondo modalità diverse ma comunque accomunate dalla finalità di sfruttare la notorietà altrui per promuovere e vendere prodotti e servizi (solitamente di concorrenti), oppure di rivendere il nome a dominio ad un prezzo maggiorato. In termini esemplificativi, se un utente registrasse il nome a dominio “nutella.it” allo scopo di cederlo alla Ferrero e ricavarne un sostanziale vantaggio economico, ci troveremmo di fronte ad una delle possibili tipologie di cybersquatting.

 

Nel corso degli anni si è assistito ad una vera e propria corsa all’acquisizione abusiva di nomi a dominio. È facile intuire quali possano essere i danni economici e di reputazione potenzialmente derivanti da simili pratiche, e quanto sia pertanto importante tutelarsi efficacemente, attivando le procedure di recupero del nome a dominio anche con il supporto di un legale specializzato o di un consulente in marchi.

.

 

[qa cat=recupero]

 

 

Shopping Cart
Close
Carrello
  • Nessun prodotto nel carrello.
Il carrello è attualmente vuoto.
Aggiungere alcuni prodotti al carrello prima di procedere all'acquisto.
Navigate nelle categorie per scoprire i prodotti.